CUF Milano debutta a WORKSPACE EXPO,
Parigi, 05-07/10 2021:
con l’ufficio sostenibile #madeinmilano
 
 
 
CUF Milano, La divisione di office design che fa capo a Centrufficio S.p.A. debutta all’attesa manifestazione parigina, presentando FUSION GREEN, ovvero il celebre e pluripremiato sistema d’arredo per ufficio “Fusion”, disegnato da John Bennett e Sakura Adachi, riletto in un’ottica di economia circolare.
Una nuova interpretazione, frutto della collaborazione con l’architetto Matteo Silverio e le startup Krill Design e Vitesy, per reinventare l’ufficio in chiave sostenibile.
Dal 5 al 7 ottobre,
Porte de Versailles - Paris
PAD. 7.2 - STAND D16 – E17
 
Partendo dal concetto di biofilia e dai nuovi orizzonti del mondo ufficio, CUF Milano debutta al WorkSpace di Parigi, presentando uno spazio di lavoro coadiuvato dall’ecologia, in cui la natura aiuta i lavoratori a ridurre lo stress, diventa un potente alleato per il controllo della qualità dell’aria ed entra nel mondo ufficio con il concetto di sostenibilità ed economia circolare.
La nuova versione FUSION GREEN è una rilettura “verde” di Fusion che prevede l’utilizzo di materiali naturali e derivanti da economie circolari, in modo da limitare il più possibile l’impatto produttivo degli uffici. Al posto degli screen divisori tra postazioni, nascono così dei “muri verdi”, ovvero delle fioriere realizzate con bioplastiche derivanti dagli scarti di caffè, all’interno delle quali viene inserita una tecnologia di sanificazione dell’aria, che utilizza le proprietà naturali delle piante per purificare gli ambienti.
Anche i tappi di chiusura dei tubolari derivano dagli scarti del caffè. I piani di lavoro, le mensole e i mobili contenitivi di FUSION GREEN sono realizzati, invece, con pannelli multistrato rivestiti in linoleum, un materiale ormai in disuso ma di derivazione naturale: olio di lino, farina di legno, canapa e pigmenti coloranti calandrati su tessuti di juta naturale.
Nell’ufficio pensato da CUF Milano, oltre alla sostenibilità dei processi e dei materiali, viene data molta importanza al confort acustico, che trova diverse espressioni nelle nuove pareti attrezzate Gemini Pod, ovvero un sistema modulare, altamente personalizzabile, e composto da contenitori da parete dotati di schiene ed ante rivestiti in Wood Acoustix, un sistema di assorbimento acustico realizzato con pannelli modulari in MDF e dalle superfici perforate, microforate o scanalate. Gemini Pod può essere anche rivestito ed abbinato con i nuovi pannelli fonoassorbenti della linea Shapes: forme regolare o irregolari, di diverso spessore, che possono essere appese a muro o soffitto, in un gioco di volumi e colori. Ma la particolarità di Gemini Pod sta nella possibilità di trasformare una parete attrezzata in un luogo di lavoro informale, grazie ad una ribaltina dotata di allacciamenti elettrici e di tutti i tools necessari: casse bluetooth, illuminazione da scrivania, prese USB, ecc…
Verrà presentato infine il nuovo sistema lockers, Cartesio: un sistema di contenitori altamente configurabile disegnato in collaborazione Progetto CMR e che si abbina alla collezione Seventy-Seven, una linea operativa dalle linee fluide ed essenziali, adatta a contesti tecnici e dall’alta resa estetica.