ANTOLINI® CELEBRA LA MACCHIA APERTA: UN’ARTE MILLENARIA TRA NATURA, ESTETICA E PERFEZIONE

Nel mondo della pietra naturale, esiste una tecnica che non è solo lavorazione, ma gesto artistico, visione progettuale e dialogo con il tempo: la macchia aperta. Antolini®, punto di riferimento internazionale del settore della pietra naturale, rinnova questa tradizione con una maestria che trasforma la materia in emozione, la superficie in racconto. 

 

Una tecnica che affonda le sue radici nell'antichità e che oggi, con Antolini®, si rinnova in chiave contemporanea, grazie a tecnologie d’avanguardia e a un approccio artigianale che non ha mai perso il contatto con la materia.

L’essenza della macchia aperta – o bookmatched veining – è tutta in un incontro: quello tra due lastre speculari di pietra, tagliate con precisione millimetrica da uno stesso blocco e aperte come le pagine di un libro. Le venature, così disposte, generano forme simmetriche e immagini quasi irreali: farfalle, onde, riflessi, paesaggi astratti che sembrano dipinti dalla natura stessa. 

 

A fare la differenza, in Antolini®, è la sartorialità del gesto: la macchia aperta viene pensata come un “abito di pietra”, cucito su misura per lo spazio che deve abitare. Una filosofia progettuale che restituisce unicità, raffinatezza e identità a ogni ambiente.

Superfici che emozionano, che raccontano storie. Non semplici rivestimenti, ma vere e proprie opere d’arte naturale, capaci di definire lo stile di un intero progetto architettonico. 

 

In un mondo che ricerca sempre più l’autenticità e la bellezza senza tempo, Antolini® riafferma il suo ruolo di interprete visionario della materia naturale e, con la lavorazione a macchia aperta, porta avanti una tradizione millenaria proiettandola al contempo nel futuro dell’architettura e del design.

About Antolini

Stockist details

+39 02 49595815 | http://www.antolini.com/it/