Welcome to the Cuf Milano Press Office

Welcome to the Cuf Milano Press Office

Products from this company are shipped to: all countries globally and are located in: Italy

About

Cuf Milano è un brand di Centrufficio spa, storica azienda italiana con sede a Milano. Ci occupiamo di arredo per ufficio a 360°: da arredi nati dalla collaborazione con importanti designers di settore, a soluzioni acustiche, alle pareti divisorie e al contract.

La nostra mission: 1) Designcracy: siamo per il design democratico, oggetti belli venduti a un prezzo accessibile a tutti e disponibili subito in pronta consegna - 2) Sostenibilità: l'impegno per l'ambiente è al primo posto, grazie ad un team di ricerca dedicato e che studia nuovi materiali per l'arredo frutto di economie circolari - 3) La soddisfazione del cliente grazie a un servizio sempre migliore - 4) I nostri dipendenti e collaboratori sono la colonna portante della nostra compagnia ed è grazie a loro che i primi tre punti si realizzano.

#Madein Milano


Cuf Milano is a brand of Centrufficio spa, an historical italian company based in Milan. We deal with office furniture at 360°: furniture born by the cooperation with important designers, acoustic solutions, partition walls and contract.

Our mission is: 1) Designcracy: we are for the democratic design, beautiful products sold with a pricing accessible to all and available ready on stock - 2)  Environmental sustainability: our commitment to the environment is at the first place, thanks to a R&D team that study new processes and materials from circular economies - 3) Client satisfactiom thanks to better service 4) Our employees are the supporting column of the company and it's thanks to them that we can realize the previews three points.

#MadeinMilano

Latest Images

02/08/21

2796x1977 1599kb

Fioriera Fusion green

Cuf Milano

Fioriera Fusion green

Cuf Milano

02/08/21

02/08/21

3508x2480 2284kb

Fusion Green

Cuf Milano

Fusion Green

Cuf Milano

02/08/21

18/03/21

2000x2000 374kb

Fusion

Cuf Milano

Fusion

Cuf Milano

18/03/21

18/03/21

3750x3750 1456kb

Bramante Glass

Cuf Milano

Bramante Glass

Cuf Milano

18/03/21

09/03/21

3500x3500 5496kb

Fusion

Cuf Milano

Fusion

Cuf Milano

09/03/21

09/03/21

5000x3538 1109kb

Audrey

Cuf Milano

Audrey

Cuf Milano

09/03/21

11/01/21

6000x3000 2623kb

Tetrix Safety

Cuf Milano

Tetrix Safety

Cuf Milano

11/01/21

11/01/21

6000x3000 2756kb

Tetrix Safety

Cuf Milano

Tetrix Safety

Cuf Milano

11/01/21

Press Releases

04/08/21

The sustainable office of CUF Milano at Supersalone by Salone del Mobile Milano














































L’ufficio sostenibile di CUF Milano
al
supersalone by Salone del Mobile.Milano
 

La divisione di office design che fa capo a Centrufficio S.p.A.
debutta alla prestigiosa manifestazione milanese,
presentando FUSION GREEN:
il celebre e pluripremiato sistema d’arredo per ufficio "Fusion",
disegnato da John Bennett e Sakura Adachi, riletto in un’ottica di economia circolare.
 
Una nuova interpretazione, frutto della collaborazione con l’architetto Matteo Silverio e le startup Krill Design e Vitesy, in risposta alla Call4Solutions lanciata dal programma di Open Innovation HiHack
per creare nuove sinergie, e individuare rapidamente soluzioni progettuali
per un ritorno in sicurezza nei luoghi di lavoro post covid-19.
 
Dal 5 al 10 settembre,
in Fiera Milano-Rho
PAD 03 – CORSIA F26
 
 
E lunedì 6 settembre, nel suo showroom di via Rosales,
CUF Milano ospita
il primo Archi-Torneo di Calciobalilla
organizzato in collaborazione con RS Barcelona
rivolto esclusivamente ad architetti, designer e progettisti.
 
 
 
 
Milano, 29 luglio 2021 – Gli esseri umani sono biologicamente predisposti a ricercare il contatto con la natura. Il celebre biologo Edward O. Wilson, la definisce come una «tendenza innata a concentrare il proprio interesse sulla vita e sui processi vitali».
Essere circondati da un ambiente ricco di vegetazione procura benessere e positività, oltre ad aiutare la concentrazione e influire sulle capacità d’apprendimento.
 
Partendo da questo assunto, CUF Milano debutta al supersalone by Salone del Mobile.Milano di Settembre presentando uno spazio di lavoro coadiuvato dall'ecologia, in cui la natura non solo aiuta i lavoratori a ridurre lo stress, ma viene sfruttata soprattutto come potente alleato per il controllo della qualità dell'aria. Agli elementi botanici si affianca l'utilizzo di materiali rigenerati, a rimarcare l'importanza che il brand milanese dà alla sostenibilità ambientale e al concetto di economia circolare.
 
Sono già diversi anni che il brand di design che fa capo a Centrufficio S.p.A. si impegna per un futuro più sostenibile, adottando comportamenti virtuosi e orientando la sua ricerca verso il recupero della materia di consumo, facendo ricerca in house, ma anche stringendo delle partnership con aziende o start-up che ci stanno già lavorando.
 
È il caso della collaborazione con l’architetto Matteo Silverio e con le due startup Krill Design e Vitesy, formatasi in risposta alla Call4Solutions, lanciata dal programma di Open Innovation HiHack (iniziativa fondativa del DesignTech Hub a MIND) per creare nuove sinergie e individuare rapidamente soluzioni progettuali per un ritorno in sicurezza nei luoghi di lavoro post covid-19.
 
Una partnership che ha portato CUF Milano a combinare nuovi accorgimenti costruttivi legati a modelli di economia circolare e al benessere ambientale con FUSION, il versatile sistema d’arredo per ufficio disegnato nel 2018 da John Bennett e Sakura Adachi, già pluripremiato per la portata innovativa nel permettere una varietà di configurazioni per il lavoro operativo, ma anche per riunioni e brevi pause in atmosfere più rilassanti e conviviali. Perfetto anche nel residenziale e in contesti meno istituzionali.
 
Da qui nasce la nuova versione FUSION GREEN, una rilettura “verde” di Fusion che prevede l’utilizzo di materiali naturali per limitare le emissioni nocive, e sostituisce i classici pannelli divisori fra le diverse postazioni con grandi pareti verdi, prodotte da Krill Design utilizzando una bioplastica realizzata con gli scarti del caffè. Queste pareti, oltre a immergere il lavoratore in una piccola "giungla indoor", permettono di purificare l’aria grazie al sistema Natede sviluppato da Vitesy.
Anche i tappi di chiusura dei tubolari derivano dagli scarti del caffè. I piani di lavoro, le mensole e i mobili contenitivi di FUSION GREEN sono realizzati, invece, con pannelli multistrato rivestiti in linoleum, un materiale ormai in disuso ma di derivazione naturale: olio di lino, farina di legno, canapa e pigmenti coloranti calandrati su tessuti di juta naturale.
FUSION GREEN sarà poi inserito nell’allestimento del DesignTech Hub, il distretto dell'innovazione per il settore Design, che ha il suo indirizzo a MIND Milano Innovation District.  Il DesignTech inizierà ad operare da gennaio 2022, e CUF Milano è uno dei suoi founding partner.
 
FUSION GREEN viene presentato al supersalone by Salone del Mobile.Milano, in una configurazione originale e di grande impatto che prevede un lunghissimo piano d’appoggio sul quale saranno allestite diverse soluzioni botaniche, tutte diverse e originali. A delimitarne lo spazio, il pannello bifacciale free standing fonoassorbente e decorativo FEI, costituito da fibra di poliestere 100%, totalmente riciclabile e realizzata attraverso il riuso di bottiglie di plastica. Come fonoassorbenti sono i pannelli a forma romboidale della linea Shape, che fanno da soggetto all’originale disegno in macro-camouflage scelto come parete di sfondo.
Mentre la sera di lunedì 6 settembre, dalle ore 18.00, nello showroom di CUF Milano in via Rosales 3/5, nel cuore di Porta Nuova a Milano, si tiene il primo Archi-Torneo di Calciobalilla organizzato in collaborazione con RS Barcelona, azienda spagnola leader nella progettazione e realizzazione di tavoli da gioco. Il torneo sarà classico e a eliminazione diretta, con squadre di 2 giocatori fra architetti, designer e progettisti, che si sfideranno per aggiudicarsi il primo premio: uno dei due calciobalilla RS Barcelona utilizzati per il torneo. A tutti i partecipanti spetterà come consolazione una bellissima asta completa di sagome giocatori da utilizzare come appendiabiti.
 
 
























CUF Milano, nato nel 2017, è la divisione di design di Centrufficio S.p.A., azienda lombarda fondata nel 1986 da Roberto Motti inizialmente per rivendita e col tempo anche per la progettazione e produzione di mobili per ufficio, sedute e pareti divisorie Nel corso degli anni, Centrufficio S.p.A. ha aperto 20 filiali a marchio proprio nel nord Italia, oltre che tre magazzini a Milano e tre siti produttivi, specializzandosi anche in “uffici chiavi in mano”. Infatti, Centrufficio S.p.A. dispone di un team di 12 Architetti, in grado di progettare gli ambienti di lavoro sia in fase preliminare, che in fase esecutiva. Nel 2009 entra in società la figlia di Roberto Motti, Rossana, come Business Development Manager, seguita dalla sorella Chiara nel 2016 e dalla sorella minore Aurora nel 2018, rispettivamente nel settore estero e amministrativo.
 
CUF Milano è uno spin-off ideato per portare nel mondo l’eccellenza del made in Italy, e, più precisamente, il “made in Milano” che rappresenta da sempre un motivo di orgoglio e di vanto per la casa madre: tutti i progetti e gli arredi vengono infatti disegnati e pensati nella capitale del design. Da Milano parte l’idea, il disegno tecnico, il prototipo del prodotto, e CUF Milano nasce per affermare ancora di più quanto sia importante per Centrufficio la qualità del prodotto, che deve sempre essere, oltre che funzionale e dall’alto impatto estetico, realizzato con materiali di prima qualità, resistenti, e che rispettino, durante il loro ciclo produttivo, l’ambiente e le normative sulla sicurezza. Centrufficio S.p.A. è certificata ai sensi della UNI EN ISO 9001 per la qualità, della UNI EN 14001 per l’ambiente, e della UNI EN 45001 per la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro. Tutti i prodotti sono certificati secondo le più recenti norme UNI, oltre che secondo i Criteri Ambientali normati dal Ministero dell’Ambiente e dai rispettivi organi europei. Le pareti dispongono di certificazione CE e marcatura ETA.

CUF Milano collabora con rinomati designers del settore, i cui studi hanno sede in Milano, anche se le loro provenienze hanno il sapore internazionale che permette quella commistione di stili ed elementi indispensabile nei grandi progetti, come Daniele Lo Scalzo Moscheri, Progetto CMR, John Bennett, Sakura Adachi e lo Studio Origoni Steiner. Inoltre, CUF Milano dispone di un ufficio R&S interno, per la progettazione di linee operative e di pareti divisorie. Nuove linee che tengono presente uno dei punti saldi della politica di Centrufficio: fornire consulenza e progettazione gratuite per arredare gli spazi con prodotti moderni, di ottima qualità e dall’alto contenuto di design, a costi più che ragionevoli.
Un altro punto di distinzione è la pronta consegna grazie al fatto di avere a disposizione moltissimi prodotti nel magazzino di oltre  30.000 mq. Questo permette a CUF Milano di seguire e realizzare tutti i progetti, anche quelli con pochissimo tempo a disposizione.
 
 
 
 
John Bennett (johnbennett.design) si è laureato Mdes(RCA) in Funiture Design presso il Royal College of Art di Londra. Nel 1987 ha aperto uno studio a Milano specializzato in mobili e product design e il suo lavoro si concentra ulteriormente sulla ricerca di coniugare fattori umani, materiali e processi produttivi nel concept finale.
 
Sakura Adachi  (sakurah.net) si è laureata MA in Industrial Design presso Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Nel 2004 ha iniziato la sua carriera professionale a Milano. La sua opera è caratterizzata da un approccio che combina concettualità e artigianato. Molti dei suoi prodotti sono auto-comunicanti e si celano una storia dietro ad concept di ogni prodotto.
 
La caratteristica della loro collaborazione congiunta con molti clienti è un approccio basato alla creazione di progetti contemporanei con il loro forte background culturale individuale che diventa un elemento chiave.
 
Molti dei loro prodotti sono stati premiati dai concorsi prestigiosi a livello internazionale tra cui Good Design Award da The Chicago Athenaeum, Best of NeoCon, Design Plus, Red Dot Design Award, Light and Building Award, ADI Design Index, CIFF in Cina ...ecc. Anche il progetto FUSION per CUF Milano e’ stato premiato con German Design Award 2020 e Archiproducts 2020.
 
Affiancato alla carriera professionale come designer, tutti i due sono i docenti universitari. Attualmente John Bennett insegna Master Furniture Design a Politecnico di Milano e Sakura Adachi insegna Design del Prodotto a ISIA Roma decentrato a Pordenone.
 
 
 
 
Matteo Silverio è architetto e ricercatore veneziano esperto di design computazionale e fabbricazione digitale. Nel corso della sua carriera professionale ha collaborato con diversi studi internazionali, svolgendo il ruolo di lead designer e project manager nello sviluppo di progetti innovativi, molti dei quali vincitori di concorsi internazionali.
Dal 2017 dirige un team multidisciplinare con sede a Murano (matteosilverio.com) con il quale promuove e sviluppa progetti su diverse scale e settori, servendosi di conoscenze orizzontali e contaminando ambiti “distanti” tra loro: il coding per ottimizzare forme o minimizzare gli sprechi, la biologia per dipingere quadri e produrre energia, la chimica per trasformare i rifiuti in opere d’arte in un’ottica di circular economy. Molti dei suoi progetti sono stati pubblicati in riviste e libri ed esposti in prestigiosi musei o istituzioni come la Mint Gallery e la Saatchi Gallery (Londra), il Design Museum di Dubai e il Corning Museum of Glass (New York).
Allo studio professionale, Matteo affianca attività d’insegnamento e ricerca nel campo del design computazionale e della fabbricazione digitale, con un’attenzione particolare ai temi legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. È attualmente docente presso l'Accademia di Belle Arti di Rovereto, l'Istituto Europeo di Design (IED) di Venezia e l'Università IUAV di Venezia.
 
Krill Design è una startup innovativa che propone un modello di Economia Circolare nel quale trasforma gli scarti organici omogenei delle aziende, come bucce d'arancia, fondi di caffè, gusci d'uovo ecc, in un biopolimero, riciclabile e compostabile, da utilizzare nella stampa 3D, con la quale progetta e realizza oggetti di design. 
 
Vitesy migliora la vita delle persone grazie a natura, tecnologia e design. I suoi dispositivi per la purificazione dell’aria sono creati in Italia e sono pensati per la casa e l’ufficio.
Dai sensori al software dotato di intelligenza artificiale, i suoi sistemi sono ideati per essere innovativi sotto ogni aspetto, anche nella loro realizzazione. Seguendo i principi del design circolare, i suoi prodotti sono anche sostenibili per l’ambiente. Come Natede, che potenzia la capacità naturale delle piante grazie al design e alla tecnologia, ed è quindi in grado di analizzare la qualità dell’aria e rimuovere gli inquinanti. Design unico e pluripremiato, Natede ha moltissime caratteristiche che lo rendono una soluzione altamente rivoluzionaria: scocca elegante, materiali riciclati, compatibilità con software IoT e sensori di prossimità sono solo alcune delle funzionalità che lo rendono un dei prodotti di punta più riconoscibili del mercato.
 
Per maggiori informazioni:
 
Ufficio Stampa CUF Milano: Paola Bosetti_ BosettiStudio - T. +39 335 6180702 – pb@bosettistudio.com
 










































































Image basket (0)

View previous downloads